Su questa newsletter ti ho parlato spesso di come Internet abbia tradito la sua promessa originaria di democrazia e libertà, trasformandosi in un “luogo inabitabile”.
Negli ultimi trent’anni i suoi modelli di business si sono rivoltati contro di noi, de-umanizzandoci, spingendoci ai limiti, estraendo tutto il valore dagli spazi digitali che abitiamo.
«Riavviare il sistema» è il libro in cui cerco di capire quello che è andato storto in rete, e cosa possiamo fare per rimettere a posto le cose, un passo alla volta.
Esce il 19 marzo per Chiarelettere, e si può preordinare già oggi, in carta o in ebook su IBS o su Amazon (o dal vostro libraio di fiducia).
Un capitolo dopo l’altro, racconto di come Internet sia stata privatizzata, commercializzata e gentrificata, arricchendo gli oligarchi tecnologici e impoverendo tutti gli altri.
E spiego come sia arrivato il momento di cambiare qualcosa. Di diventare sabbia negli ingranaggi più iniqui della rete.
Perché è il modo in cui decidiamo di investire collettivamente i nostri soldi, la nostra attenzione e il nostro engagement che dice molto del tipo di società che vorremmo costruire.
Dobbiamo sviluppare una nuova consapevolezza: che Internet “siamo noi”, e che il nostro futuro dipende anche dalle scelte digitali che decideremo di compiere. A partire da oggi.
Non vedo l’ora che il libro sia nelle tue mani, e di sapere cosa ne pensi.
Alla prossima Ellissi
Valerio
PS. Porterò questa creatura un po’ in giro. Ci vediamo sicuramente il 4 aprile a Milano, da Ubik, e il 15 aprile a Roma, da Feltrinelli Largo Argentina. Altre date seguiranno.
PPS. Preordinando «Riavviare il sistema», mi aiuti a far sì che quante più librerie possibili decidano di tenerne una copia, e quindi che quante più persone possibili lo scoprano. E in più lo ricevi appena esce :)
«Riavviare il sistema. Come abbiamo rotto Internet e perché tocca a noi riaggiustarla»
Casa editrice: Chiarelettere
Pagine: 272
Prezzo: € 16.00 (e-book €9,99)
Nella mia reading list
🟡 La scena underground che sta riscoprendo i floppy disk.
🟡 Che suono fa un orologio in una foresta?
🟡 Sempre più persone usano Instagram per le news, anche se Instagram preferirebbe di no.
🟡 Storia dell’erbicida che sostituì le mondine, e che fu usato anche in Vietnam.
🟡 Trent’anni di come la tecnologia ha distrutto i media.
🟡 Il migliore articolo che ho letto sulla fine del mio ex posto di lavoro, VICE.
Due cose per cui ringraziare: l'orologio della foresta e agente arancio versus mondine. Per Vice una lacrima 😢
Complimenti, sono totalmente d'accordo. Specialmente quali siti e articoli decidiamo di "clickare", considerando fonti e modalità di scrittura spesso da film horror!